Master Mondo Scuola
TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- elaborare nuove metodologie in ambito didattico;
- analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.
CARATTERISTICHE
- Tipologia: Master di I livello
- Durata: Annuale – 1500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Erogazione Corso: On line su Piattaforma Telematica.
- Tutor Didattico: Gratuito
- Rilascio Certificazione: Gratuita
- Sedi D’esame: Tutta Italia
- Valutazione Titolo: Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.
UTILIZZAZIONE DEL CORSO
Il titolo acquisito con il Master consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana.
VALUTAZIONE TITOLO
- Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.
MODALITÀ ESAME FINALE:
ESAME TELEMATICO:
L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella:
Somministrazione su piattaforma telematica di 30 domande a risposta multipla per ogni macro area (le discipline del master sono raggruppate in 2 macro aree);
Somministrazione su piattaforma telematica di 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master.
Le domande oggetto di esame saranno selezionate dalla batteria di domande presenti all’ interno della piattaforma di studio.
L’ esame si intenderà superato con 18 risposte corrette su 30 per ciascuna macro area, e 6 risposte corrette su 10 per l’esame scritto inerenti le tematiche trasversali del master.
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
nella scuola secondaria di I e II grado
Master Mondo Scuola: Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola secondaria di I e II grado
Il Master si articola in n. 8 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
A SCELTA DELLO STUDENTE
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU | ORE |
---|---|---|---|
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 | 250 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 | 250 |
M-PED/03 | CODING | 3 | 75 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 | 225 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 | 75 |
M-PED/03 | DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA | 6 | 150 |
M-PED/03 | DIDATTICA DIGITALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA | 6 | 150 |
M-PED/03 | FONDAMENTI PEDAGOGICI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI | 12 | 300 |
Prova Finale | 1 | 25 | |
Totale | 60 | 1500 |
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU | ORE |
---|---|---|---|
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 | 250 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 | 250 |
M-PED/03 | CODING | 3 | 75 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 | 225 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 | 75 |
M-PED/03 | DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE NELLA SCUOLA PRIMARIA | 6 | 150 |
L-FIL-LET/14 | STORYTELLING, NARRATIVITÀ E CULTURA VISUALE | 6 | 150 |
M-PED/03 | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 | 150 |
M-PSI/04 | ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE PRIMARIA ON LINE | 6 | 150 |
Prova Finale | 1 | 25 | |
Totale | 60 | 1500 |
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU | ORE |
---|---|---|---|
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 | 250 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 | 250 |
M-PED/03 | CODING | 3 | 75 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 | 225 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 | 75 |
M-PED/01 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE | 6 | 150 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 | 150 |
M-PED/03 | STRUMENTI E TECNICHE D’INTERVENTO DELLA DIDATTICA ON LINE IN PRESENZA DI DEFICIT | 12 | 300 |
Prova Finale | 1 | 25 | |
Totale | 60 | 1500 |
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU | ORE |
---|---|---|---|
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 | 250 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 | 250 |
M-PED/03 | CODING | 3 | 75 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 | 225 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 | 75 |
M-PED/03 | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 | 150 |
IUS/01 | DIRITTO DIGITALE, DELL’INFORMATICA E DELLE NUOVE TENCOLOGIE | 6 | 150 |
M-FIL/03 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE | 6 | 150 |
M-PED/01 | EDUCAZIONE DEGLI ADULTI | 6 | 150 |
Prova Finale | 1 | 25 | |
Totale | 60 | 1500 |