Corsi di Laurea Triennali
Lettere
Corsi di Laurea Triennali Lettere L-3
Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Lettere eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.
Sono attivi: Il Corso di Laurea Triennale in Design e discipline della moda.
Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Codice: L-3
Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.
Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
Vantaggi:
- Nessun test d’ingresso
- Tutor Personale per ogni esigenza
- Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
- Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
- Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
- Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
- Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione
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Design e
Discipline della Moda
Laurea Triennale in Design e discipline della moda
Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Codice: L-3
Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso didattico del corso di laurea in Design e Discipline della Moda prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano “come si fa” oltre che “come si valuta” un prodotto di fashion e/o interior design
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
- nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
- presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
- nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.
1° Anno di Corso | ||
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | 12 |
SOCIOLOGIA DELLA MODA I | SPS/08 | 6 |
ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA | M-DEA/01 | 12 |
STORIA DELL’ARTE MODERNA | L-ART/02 | 12 |
DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE) | ICAR/17 | 12 |
ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA | SECS-P/08 | 6 |
2° Anno di Corso | ||
DISEGNO II | ICAR/17 | 6 |
DISEGNO INDUSTRIALE I | ICAR/13 | 6 |
STORIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | 6 |
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | L-ART/03 | 6 |
LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA | L-LIN/12 | 12 |
STORIA DEL CINEMA | L-ART/06 | 6 |
STORIA DELLA TELEVISIONE | L-ART/06 | 6 |
DUE ESAMI A SCELTA TRA: | ||
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO | L-ART/05 | 6 |
MODELLO VIRTUALE E RENDERING | ICAR/13 | 6 |
DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | 6 |
MARKETING DELLA MODA | SECS-P/08 | 6 |
3° Anno di Corso | ||
DISEGNO III | ICAR/17 | 12 |
DISEGNO INDUSTRIALE II | ICAR/13 | 6 |
ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 2 | |
DUE ESAMI A SCELTA TRA: | ||
WEB MARKETING | INF/01 | 6 |
PSICOLOGIA DEL LAVORO | M-PSI/06 | 6 |
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA | SPS/08 | 6 |
DESIGN DEGLI INTERNI | ICAR/13 | 6 |
12 | ||
STORIA MODERNA | M-STO/02 | 6 |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | 6 |
STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME | ICAR/13 | 6 |
SOCIOLOGIA DELLA MODA II | SPS/08 | 6 |
LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA | L-ART/03 | 6 |
ESTETICA | M-FIL/04 | 6 |
ISTITUZIONI DI REGIA | L-ART/05 | 6 |
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | M-STO/08 | 6 |
TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI | L-ART/06 | 6 |
PER LA PROVA FINALE | 6 | |
TIROCINI e/o LABORATORI oppure: seminari, workshop e simili | 10 |